Befana 2013: Befana essenziale il gioco e la poesia: l’irrinunciabile

 

 

LA TORRE CHE NON SI CHIAMA

(pomeriggio al laboratorio)


Come la chiami questa torre?

E mi accorgo della stupidità della domanda solo quando l'ho già pronunciata. E' una torre, basta. Dieci metri che puntano al cielo, che indicano una stella. Si, ora è piegata, appoggiata per terra, così da poterla costruire, ma quando sarà nel Lambro diventerà la nostra freccia per bucare le nebbie che ci avvolgono e ci costringono. Sarà ben posizionata, con la cura necessaria a far sì che non si sposti facilmente trascinata dalla corrente e uomini saranno lì a guardarla, quando la sera della Befana non sarà ancora arrivata, a contarne la lunghezza mentre si chiederanno se ce la farà a farsi capire, a lanciare quel messaggio che tutti loro le affidano.

A pensarci la torre sembra proprio il puntale di un dardo, un tronco di piramide affilato pronto a colpire.... ma non credo che possa colpire qualcosa. Rivela, ecco a cosa serve. Rivela la direzione da prendere, la via che conduce all'essenziale.

E' una via così semplice da risultare difficile e impervia, perché è una e solo una, quella che non vogliamo vedere, ma costa, ah se costa! L'essenziale non prevede mediazioni nella sua traiettoria, non curve, non deviazioni, ma un punto preciso, un comportamento unico che esclude e ridicolizza la finzione ed il superfluo e considera l'importanza dell'atto come la risultanza obbligata dell'idea.


La sera arriverà finalmente e con lei tutte le persone che vogliono bene a questa strana Befana dell'Acqua e le lanterne si accenderanno e riempiranno le sponde del fiume.

Una lanterna un bambino, un bambino un dito che indicherà, un dito una torre....


Aldo



Dall'87 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania
è diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (Mi)

Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano


Per informazioni Tel. 0362-906294 Fax 0362-906294 E.mail befana.lambro@libero.it